Menu Chiudi

TRANSIZIONE 4.0

TRASFORMAZIONE DIGITALE

La Digitalizzazione è uno degli assi portanti del Recovery Plan. L’innovazione digitale è una grande opportunità per le imprese, perché può aiutarle a ridurre i costi, aumentare l’efficienza e i ricavi, avvicinarsi a nuovi potenziali clienti e aprire nuovi mercati.
 
Il Piano Industria 4.0, nato nel 2017, si è trasformato nel Piano Nazionale Transizione 4.0 che apporta modifiche di rilievo alla disciplina dei crediti di imposta in sostituzione di iperammortamento e superammortamento. Le ultime modifiche sono state adottate attraverso la Legge di Bilancio 2021, approvata il 30 dicembre 2020, che estende la validità delle misure al biennio 2021-2022.
 
Il PNRR Piano Nazionale Ripresa e Resilienza andrà a supporto di progetti di largo respiro ma anche di bandi e incentivi a favore delle imprese che investono in Digitalizzazione. Gli ambiti di intervento fanno riferimento alle tecnologie abilitanti 4.0.

TECNOLOGIE ABILITANTI 4.0

Creare il connubio tra gli obiettivi dell’impresa, le nuove tecnologie, gli strumenti operativi, le competenze, i crediti d’imposta e gli incentivi richiede la collaborazione di figure professionali formate sui temi dell’innovazione e correlate tra di loro.

Il Digital Innovation Hub di CNA Umbria nasce proprio per rispondere a questa esigenza.